
Emmanuel Hocdé ha studiato organo al Conservatorio Nazionale Regionale di St Maur des Fossés nella classe di Gaston Litaize dove ha ottenuto una medaglia d’oro nel 1990, poi successivamente nella classe di Olivier Latry. Nella classe avanzata di Louis Robilliard al Conservatorio Nazionale della Regione di Lione, ha vinto anche un Primo Premio.
Ha conseguito la laurea in musicologia presso l’Università di Parigi IV Sorbona.
Emmanuel Hocdé è entrato al Conservatorio di Musica di Parigi nel 1992 nella classe di Michel Chapuis e Olivier Latry dove ha vinto due Primi Premi, un Primo Premio per Organo e un Primo Premio per Basso continuo.
Nel 2001 ha ottenuto il Certificato di Studi Complementari Specializzati in Improvvisazione d’organo presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione (classe di Loïc Mallié).
Nello stesso anno ha vinto il Premio André Marchal, il Premio del Pubblico e il Premio J. Englert Marchal (interpretazione della musica antica) al Concorso organistico internazionale della città di Biarritz.
Infine, nel 2002, Emmanuel Hocdé ha ottenuto il riconoscimento internazionale trionfando al prestigioso Concorso organistico internazionale di Chartres : ha vinto 3 premi : il Gran Premio per l’interpretazione, il Premio del pubblico e il Premio Jean-Sébastien Bach.
Attività professionali
– Organista titolare della chiesa St Eloi (Parigi XII)
– Organista titolare del grande organo Cavaillé-Coll della cattedrale di Laval (Mayenne)
– Organista titolare aggiunto della chiesa Saint-Denys du Saint- Sacrement a Parigi III
– Professore di organo e improvvisazione al Conservatorio dipartimentale di radiazioni di Quincy Jones del GPSEO (Mantes-la-Jolie)
– Professore di organo al Conservatorio dipartimentale di radiazioni di Laval Agglo Ha tenuto corsi di perfezionamento in Francia, Italia e Africa del sud. Ha registrato numerosi dischi acclamati dalla critica.
Emmanuel Hocdé si è esibito in numerosi festival e importanti siti storici in Francia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Sud America.
Via Bellini 28, Mestre (VE)
Venezia Mestre - Italy